Erica Balduzzi

Articoli, approfondimenti e riflessioni

Su di me

erica 1Mi chiamo Erica Balduzzi e ho 29 anni. Originaria della provincia di Bergamo, vivo e lavoro a Milano.

Ho studiato Diritti Umani ed Etica per la Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Bergamo e successivamente ho frequentato il corso di perfezionamento in Scenari Internazionali della Criminalità Organizzata presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano.

Mi interesso prevalentemente di criminalità organizzata, nexus con i gruppi terroristici, affari illeciti e problematiche della contiguità criminale e dell’emarginazione, principalmente sul territorio lombardo.

Ho collaborato con L’Eco di Bergamo, Bergamo Sostenibile, Il Fatto Quotidiano, Narcomafie e Diritto di Critica. Al momento lavoro con il coordinamento regionale lombardo di LIBERA. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie nel campo dell’antiracket e antiusura ed ho ripreso la collaborazione giornalistica con Narcomafie.

In questo blog raccolgo il mio lavoro presente e passato – articoli, recensioni, paper, approfondimenti e reportage che fanno parte della mia esperienza e del mio bagaglio lavorativo e formativo maturato negli anni – ma anche riflessioni e spunti sulle dinamiche sociologiche, economiche e geopolitiche attuali.